martedì 24 novembre 2009

GREEN A' PORTER

Green à Porter - La moda a chilometri zero

Venerdì 27 novembre alle ore 20.45

1° edizione “Green à Porter” la moda a km zero
Teatro San Martino, via Oberdan 25 Bologna



Prossimi appuntamenti:

Green à Porter - La moda a chilometri zero










Chi Siamo

E’ nata una nuova associazione - Impronta Leggera - che, tra gli scopi fondanti ha quello della promozione di comportamenti, per i singoli e per le imprese, che si pongano in evidente discontinuità rispetto all’imperante modello di sviluppo incentrato sullo spreco e sul consumismo fine a sé stesso.

Non si tratta di lanciare un nuovo pauperismo che, nella nostra società, potrebbe dar vita a scelte di nicchia, forse virtuose tuttavia incapaci di incidere su larga scala. E’ necessario invece creare i presupposti per un vasto movimento che sappia premiare ed incentivare quelle scelte di consumo e di produzione più eque rispetto ai paesi del Sud del mondo, più rispettose del lavoro e dell’ambiente.

Tanto è già stato fatto e tanto esiste già, anche se le diverse positive esperienze spesso vivono vite separate e non hanno creato i presupposti per una loro diffusione a macchia d’olio.

Oggi la crisi economica può aprire un grande varco alla diffusione di modelli economici alternativi, ma solidi incentrati sulle produzioni locali e sulla fruizione di servizi più che di beni.

Chi è già convinto pratica già consumi di prodotti a kilometri 0 o partecipa alla rete dei consumatori consapevoli o alle esperienze dei bilanci di giustizia o dei distretti solidali, ma bisogna far breccia negli altri.

Ecco, Impronta Leggera, che mutua il nome dalla necessità innanzitutto di far conoscere cosa sia l’impronta ecologica, vuole far breccia negli altri, in quelli che magari guardano ai mondi dell’ambientalismo e della solidarietà con diffidenza e con scetticismo.WWW.IMPRONTALEGGERA.ORG

contatti:hechizo1971@gmail.com